torna ai profili
Christian Caleffi
COMPLEANNO: 27 agosto
AZIENDA: Caleffi srl
RUOLO: Amministratore Delegato
ISCRITTO AL GRUPPO DAL: 2008

Uno di noi

Caleffi srl : Christian Caleffi

15 aprile 2009

Raccontaci chi sei

Sono nato e residente a Modena, sposato con Monica e ho una figlia di 6 mesi, Maria Virginia. Ingegnere meccanico, laureato presso la facoltà d’ingegneria dell’università di Modena e Reggio Emilia, nel 2001 sono entrato nella Caleffi srl, azienda di famiglia costituita nello stesso anno dopo una esperienza imprenditoriale di 40 anni di mio padre. Oggi sono Amministratore Delegato della Caleffi srl.

Descrivi la tua azienda

Da oltre 40 anni il nome Caleffi è sinonimo di competenza e affidabilità nel campo delle lavorazioni meccaniche di precisione legate al mondo delle competizioni sportive.
Da questa consolidata esperienza nasce nel gennaio del 2001 la Caleffi srl, gestita da me e da mio padre Riccardo. Caleffi srl non è una semplice officina meccanica ma si propone come un valido partner tecnologico per l’ingegnerizzazione, lo sviluppo e la produzione di particolari meccanici per prototipi e pre-serie, componenti meccanici per il settore motoristico sportivo, aerospaziale e Formula1.
Caleffi si propone come fornitore di servizi “tecnologici” per trasformare in prodotti finiti i progetti delle aziende che richiedono una lavorazione conto terzi o che intendono commissionare a mercati esterni la fornitura completa di tali prodotti.
Attraverso un sistema di gestione qualità certificato secondo le normative ISO 9001:2000 l’azienda è in grado di garantire il controllo del processo e la qualità delle lavorazioni grazie ad un costante monitoraggio di tutte le fasi di produzione.
In qualità di fornitore leader Caleffi s’impegna quindi a consegnare il prodotto finito nel pieno rispetto delle tempistiche definite con il committente.
Garantire la qualità dei prodotti e del servizio in un ottica di continuo miglioramento e stretta collaborazione con il cliente è obiettivo preciso dell’azienda Caleffi che viene perseguito con impegno e massima serietà.

Quale è stata, o quale è la soddisfazione più bella nel tuo lavoro in azienda e nell’essere imprenditore?

Essere imprenditore è una sfida e una responsabilità continua e uno stimolo a doversi costantemente rinnovare per stare al passo con i tempi del mercato e con l’evoluzione tecnologica garantendo sempre professionalità, servizio e etica; valori fondamentali per la crescita di Caleffi srl e dei suoi collaboratori.
Caleffi srl ha avuto una notevole crescita nel corso di questi ultimi nove anni: costituita nel 2001 da me e da mio padre, avvalendoci di soli 12 collaboratori, ora il Gruppo Caleffi guida un pool di 3 aziende per un totale di 40 addetti. Questo sviluppo è stato possibile innanzitutto grazie alle competenze acquisite nel corso degli anni ed proprio know-how tecnico ma soprattutto forti motivazioni personali legate allo spirito imprenditoriale che hanno permesso di raggiungere ottimi traguardi.
Questa crescita è la soddisfazione più grande e la ricerca ad essere sempre più competitivi.

Cosa pensi che possa fare la tua impresa per essere vincente oggi e domani sul mercato globale?

Caleffi srl ha chiuso il 2008 con un fatturato in forte crescita. E’ ovvio che la situazione economica globale del momento non è confortante, ma crediamo che sia necessario guardare al futuro con ottimismo mantenendo la ns professionalità e proponendo servizi e soluzioni tecnologiche che soddisfino le richieste del cliente in tempi rapidi, attraverso una riorganizzazione efficiente delle risorse.